Skip links

Driven by knowledge, fueled by hydrogen

Idrogeno
premessa e vision

L’idrogeno è l’elemento più abbondante dell’Universo osservabile - tuttavia è scarsamente presente allo stato libero e molecolare e deve quindi essere prodotto per poterlo impiegare nei suoi vari usi. La produzione di idrogeno richiede energia.

Le opportunità che questo elemento mette a disposizione sono uniche.

Idro Meccanica sostiene un uso consapevole di questa risorsa, prediligendo la filiera dell’idrogeno verde prodotto grazie all’energia in eccesso raccolta da fonti rinnovabili. La nostra visione per il futuro è supportare la decarbonizzazione attraverso lo sviluppo di prodotti e soluzioni in grado di offrire una semplice gestione dell’idrogeno in ottica di time shifting energetico.

Progetto senza titolo (73)
Progetto senza titolo (69)
Progetto senza titolo (70)
Progetto senza titolo (73)
Progetto senza titolo (69)
Progetto senza titolo (70)

In cammino verso un’Europa più verde

L’Unione Europea si è impegnata a trasformare il proprio sistema energetico in un sistema più rispettoso dell’ambiente. L'obiettivo è quello di eliminare circa 2.800 megatoni (Mt) di emissioni di anidride carbonica (CO2) entro il 2050, una quantità pari al 78% delle emissioni di CO2 del 2014.

Il raggiungimento di questo obiettivo richiederà una trasformazione radicale del modo in cui generiamo, distribuiamo, immagazziniamo e consumiamo l'energia. I settori di utilizzo finale come i trasporti, gli edifici e l'industria dovranno raggiungere una profonda decarbonizzazione, compresi i segmenti how to abate (come il trasporto pesante, il riscaldamento degli edifici, il calore dell'industria di alto livello). La produzione di energia elettrica sarà in gran parte da fonti rinnovabili e il sistema energetico dovrà essere in grado di gestire l'intermittenza e gli squilibri stagionali.

In questo percorso complesso l'idrogeno farà da apripista.

Fonti: International Energy Agency (2017);
Commissione Europea (2012)

Perché l’idrogeno?

01 /

L'idrogeno può svolgere un ruolo sistemico nella transizione verso le energie rinnovabili. Come mezzo flessibile di prelievo e stoccaggio, fornisce meccanismi per immagazzinare, trasportare e distribuire l'energia in tutti i settori e in tutti i continenti.

02 /

L'idrogeno offre all'industria europea l'opportunità di mantenere la propria leadership tecnologica nella transizione energetica oltre che generare un elevato valore economico. L'industria potrà fare leva sulle sue attuali competenze e punti di forza, sfruttando le infrastrutture esistenti e riducendo la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili.

Idro Meccanica ha le capacità tecniche e l’esperienza per dare una chiara impronta in questo processo. Insieme al Gruppo Landi Renzo, grazie alle sinergie messe in luce dall’acquisizione, possiamo fare la differenza in una transizione energetica efficiente.

Uno sguardo al prossimo futuro

Entro il 2030 ci aspettiamo un aumento significativo della domanda di idrogeno nel settore dei trasporti - in particolare per autovetture, autobus, camion e treni, e, in misura limitata, per il trasporto aereo (attraverso carburanti liquidi a base di idrogeno o Power to Liquid) - nella maggior parte degli Stati membri dell'UE. Nel settore industriale - soprattutto nelle raffinerie, nell'industria chimica e nel settore siderurgico - attualmente viene prevalentemente usato l’idrogeno di origine fossile - come materia prima o come agente riducente. Nei prossimi anni questo potrà essere sostituito dall’idrogeno rinnovabile.

In questo scenario Idro Meccanica continua a investire in ricerca e sviluppo, per ampliare la gamma delle unità di compressione e venire incontro a diverse esigenze tecniche che potranno presentarsi nel prossimo futuro. In via di lancio una nuova macchina in grado di comprimere l’idrogeno a oltre 950 bar di pressione.

Fonte: Opportunities for Hydrogen Energy Technologies Considering the National Energy & Climate Plans - uno studio di Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking