Skip links

MRU - Indonesia

Progetto

Mobile Refuelling Unit

Luogo

Area Metropolitana Indonesiana

Come garantire la disponibilità di GNC in aree in cui la domanda di gas naturale è in crescita e le infrastrutture esistenti non sono in grado di soddisfare le attese

Il GNC è un carburante alternativo per il mercato “automobilistico”, dalle automobili ai veicoli pesanti.

Il GNC utilizzato come carburante presenta molti vantaggi rispetto ad altri carburanti tradizionali, come la benzina e il diesel.

Dal punto di vista ambientale, i veicoli a metano sono in grado di ridurre le emissioni di CO2 di circa il 33%, di ossido di azoto del 75% e di particolato del 97%.

Il gas naturale ha dimostrato di essere la soluzione migliore per il settore dei trasporti (veicoli leggeri e pesanti, compresi gli autobus). Mentre le flotte più grandi possono accedere facilmente al gas naturale grazie alla creazione di stazioni pubbliche e private, le flotte più piccole nelle comunità più remote si trovano spesso in una posizione precaria. Senza accesso a infrastrutture sufficienti per la fornitura di gas naturale, queste flotte si affidano alla tecnologia diesel.

In questo caso specifico, la sfida è di rendere disponibile 24/24 il rifornimento dei mezzi di trasporto (tuk-tuk e veicoli leggeri) nell’area metropolitana di Jakharta, assicurando la massima disponibilità nei momenti di picchi di domanda: L’MRU (Unità di rifornimento mobile) è la soluzione ideale.

Richiesta Cliente

  • Pressione in aspirazione: 5 - 250 bar
  • Pressione in mandata: 250 bar
  • Portata massima (@ 200 bar): 1.600 Scm/h

Soluzione Idro Meccanica

Idro Meccanica ha fornito 7 MRU che riforniscono la flotta di tuk-tuk e veicoli leggeri all’interno dell’area metropolitana della città.

Ogni MRU è costituita da:

  • Unità di compressore, serie TDE13
  • Erogatore
  • Quadro elettrico e di comando
  • Motore a scoppio che alimenta il compressore e che prende il gas dallo stoccaggio messo a disposizione dal Cliente

Soluzioni "MOBILI"

In grado di produrre fino a 1.600 Smc/h di gas ciascuna a una pressione di aspirazione di 200 bar, i cui punti di forza sono l’estrema compattezza e flessibilità di funzionamento:

Ciascuna unità mobile di rifornimento copre un’area di circa 7 mq, con una lunghezza massima di circa 3 metri all’interno della quale sono installati i seguenti componenti: skid compressore, l’erogatore a due allacci con due display visibili esternamente al cabinato, il pannello di controllo e comando. L’unità di stoccaggio, messa a disposizione dal Cliente e la soluzione MRU Idro Meccanica sono state installate su un autocarro che rifornisce, insieme agli altri 6 tutta la flotta di tuk-tuk e veicoli in genere lungo tutta l’area metropolitana.

Pertamina

Unità di stoccaggio

Skid compressore

Pannello di controllo

Ciascuna unità di compressione Idro Meccanica (TDE13) è accoppiata a un motore elettrico di 37 kW. Il basso numero di cicli, la bassa potenza assorbita durante la compressione del gas e l’estrema flessibilità di esercizio in un ampio range di pressioni (da 5 a 250 bar) permettono di ottenere la massima efficienza nel rifornimento con bassi consumi energetici.

Infine, il cabinato resistente alle intemperie è insonorizzato: a porte chiuse raggiunge i 73 db.

Altri progetti