Una storia di passione e spirito pionieristico

1966
Le origini
Antonio Gozzi inizia la sua avventura imprenditoriale producendo compressori per Gas Metano e Booster. Le sue prime macchine sfruttano la trasmissione idrostatica. Sin dai primi anni di attività l’azienda si distingue per l’alta specializzazione e personalizzazione dei prodotti. Seguendo le richieste di un mercato in forte espansione, sviluppa negli anni successivi diversi modelli.

1980 - 1990
Negli anni ’80 le prime collaborazioni internazionali, dalla Nuova Zelanda al Canada. Nella prima metà degli anni ’90 vengono progettate ed installate le prime stazioni di rifornimento in Germania e iniziano i primi approcci al mercato Scandinavo - dove negli anni Idro Meccanica è diventata punto di riferimento

1996
Produzione primo compressore per l’idrogeno
Siamo negli anni ’90 e realizzare una stazione di idrogeno non è ancora un obiettivo interessante per le grandi aziende del settore. Idro Meccanica, con il suo autentico spirito lungimirante, sta già studiando il suo approdo nel mercato del biometano e idrogeno.
In questo momento cruciale nel percorso dell’azienda entra sul campo la seconda generazione.
Con la famiglia Gozzi viene prodotto il primo compressore per l’idrogeno - adattando alcuni prodotti pensati per il gas metano.

1997
Produciamo il primo compressore a biometano per stazione di rifornimento.

2000
Primo compressore ad alta pressione per l’idrogeno
L’esperienza maturata negli anni permette all’azienda di avere massima consapevolezza sulle esigenze del mercato in quanto a compressione dell’idrogeno. Il gas si rivela sin da subito molto più difficile da comprimere rispetto al metano e agli altri gas. La sua elevata densità di energia per unità di massa, ma scarsa densità energetica volumetrica rispetto agli idrocarburi - rende necessario l’impiego di alte pressioni per poterlo comprimere in modo efficace ed efficiente.
Così, nel 2000, per supportare il crescente interesse sull’impiego dell’idrogeno nel settore del trasporto e nell’industria in generale - Idro Meccanica realizza il primo compressore ad alta pressione.
Oggi stiamo lavorando per raggiungere i 950 bar di pressione in mandata.

2012
Realizziamo il primo compressore destinato all’iniezione in rete di idrogeno.

2021
Progettando il futuro
Idro Meccanica, come realtà pionieristica nella compressione dell’idrogeno, suscita l’interesse del Gruppo Landi Renzo, leader nel settore della green mobility. È l’anno dei primi incontri con Cristiano Musi, CEO Landi Renzo, per definire e concretizzare l’acquisizione.