MRU - Indonesia
Progetto
Mobile Refuelling Unit
Luogo
Area Metropolitana Indonesiana
Come garantire la disponibilità di GNC in aree in cui la domanda di gas naturale è in crescita e le infrastrutture esistenti non sono in grado di soddisfare le attese
Il GNC è un carburante alternativo per il mercato “automobilistico”, dalle automobili ai veicoli pesanti.
Il GNC utilizzato come carburante presenta molti vantaggi rispetto ad altri carburanti tradizionali, come la benzina e il diesel.
Dal punto di vista ambientale, i veicoli a metano sono in grado di ridurre le emissioni di CO2 di circa il 33%, di ossido di azoto del 75% e di particolato del 97%.
Il gas naturale ha dimostrato di essere la soluzione migliore per il settore dei trasporti (veicoli leggeri e pesanti, compresi gli autobus). Mentre le flotte più grandi possono accedere facilmente al gas naturale grazie alla creazione di stazioni pubbliche e private, le flotte più piccole nelle comunità più remote si trovano spesso in una posizione precaria. Senza accesso a infrastrutture sufficienti per la fornitura di gas naturale, queste flotte si affidano alla tecnologia diesel.
In questo caso specifico, la sfida è di rendere disponibile 24/24 il rifornimento dei mezzi di trasporto (tuk-tuk e veicoli leggeri) nell’area metropolitana di Jakharta, assicurando la massima disponibilità nei momenti di picchi di domanda: L’MRU (Unità di rifornimento mobile) è la soluzione ideale.
Richiesta Cliente
- Pressione in aspirazione: 5 - 250 bar
- Pressione in mandata: 250 bar
- Portata massima (@ 200 bar): 1.600 Scm/h
Soluzione Idro Meccanica
Idro Meccanica ha fornito 7 MRU che riforniscono la flotta di tuk-tuk e veicoli leggeri all’interno dell’area metropolitana della città.
Ogni MRU è costituita da:
- Unità di compressore, serie TDE13
- Erogatore
- Quadro elettrico e di comando
- Motore a scoppio che alimenta il compressore e che prende il gas dallo stoccaggio messo a disposizione dal Cliente
Soluzioni "MOBILI"
In grado di produrre fino a 1.600 Smc/h di gas ciascuna a una pressione di aspirazione di 200 bar, i cui punti di forza sono l’estrema compattezza e flessibilità di funzionamento:
Ciascuna unità mobile di rifornimento copre un’area di circa 7 mq, con una lunghezza massima di circa 3 metri all’interno della quale sono installati i seguenti componenti: skid compressore, l’erogatore a due allacci con due display visibili esternamente al cabinato, il pannello di controllo e comando. L’unità di stoccaggio, messa a disposizione dal Cliente e la soluzione MRU Idro Meccanica sono state installate su un autocarro che rifornisce, insieme agli altri 6 tutta la flotta di tuk-tuk e veicoli in genere lungo tutta l’area metropolitana.
Pertamina
Unità di stoccaggio
Skid compressore
Pannello di controllo
Ciascuna unità di compressione Idro Meccanica (TDE13) è accoppiata a un motore elettrico di 37 kW. Il basso numero di cicli, la bassa potenza assorbita durante la compressione del gas e l’estrema flessibilità di esercizio in un ampio range di pressioni (da 5 a 250 bar) permettono di ottenere la massima efficienza nel rifornimento con bassi consumi energetici.
Infine, il cabinato resistente alle intemperie è insonorizzato: a porte chiuse raggiunge i 73 db.