Le nostre soluzioni per la gestione e distribuzione di gas
Stazioni figlie
Le stazioni figlie sono stazioni di rifornimento non collegate a un gasdotto. Quando il gas non è prodotto in loco – rappresentano un’ottima soluzione per avvicinare le stazioni di rifornimento al cliente. Per una maggiore accessibilità, spesso vengono istallate lungo le principali dorsali di comunicazione. Il gas viene portato alla stazione grazie a stoccaggi mobili, in modo da soddisfare le esigenze del cliente. I booster Idromeccanica sono progettati per un’ampia gamma di pressioni in ingresso, garantendo un rendimento complessivamente migliore rispetto ai compressori convenzionali.
Stazioni di iniezione in rete (idrogeno e biometano)
La produzione di energia rinnovabile è collegata a fattori atmosferici esterni imprevedibili. L’opportunità di stoccare l’energia prodotta sotto forma di idrogeno da usare al bisogno è la chiave di volta nel percorso di decarbonizzazione.
L’immissione dell’idrogeno in rete insieme al CNG (miscelazione in volume) è una delle soluzioni più efficaci per razionalizzare il dispacciamento elettrico e trasformare l’energia prodotta da fonti rinnovabili in un idrogeno verde di semplice gestione utilizzando l’infrastruttura esistente.
Anche la produzione di biometano dipende da fattori esterni: può variare a seconda della biomassa grezza, l’efficienza della digestione e del miglioramento. Le nostre unità posso essere dotate di un controllo idraulico della portata da 0 a 100% in modo da seguire la produzione di gas in tutte le condizioni operative con la massima efficienza.
Stazioni di rifornimento a idrogeno
Esistono diverse architetture per le stazioni di rifornimento a idrogeno:
Stazioni figlie: istalliamo un booster in grado di sopportare l’intera pressione del rimorchio (250 bar) e svuotarlo il più possibile (di solito fino a 20 bar). Possiamo impiegare il modello TDH85 per raggiungere 450 bar o il nostro DDE85, DDE13 e TDE13 insieme al booster ad alta pressione MDH85.
Stazioni di produzione: qui l’idrogeno viene prodotto in loco. Il compressore deve aspirare direttamente dal generatore attraverso un buffer. Per produzioni adottiamo il nostro booster TDH85, per produzioni più grandi è consigliabile l’installazione di un compressore + booster in versione twin. L’applicazione viene dimensionata sulle performance del generatore di idrogeno.
Quando la portata del booster TDH non è sufficiente, forniamo un'unità a due cilindri (twin) per raddoppiare la mandata.
Ad oggi vantiamo 100 stazioni di rifornimento a idrogeno operative.
Booster a tre stadi di idrogeno
Booster a tre stadi di idrogeno: Il nostro modello di punta per stazioni di rifornimento idrogeno è il TDH. Queste unità possono operare da 10 a 450 bar.